Milano Marittima è sicuramente una delle località più fresche e frizzanti della Riviera Romagnola con i suoi locali alla moda, le strade dello shopping, le sue spiagge affollate e i suoi parchi.
Nonostante questa sua patina “cool” comunque Milano Marittima è una località adattissima anche per le famiglie che vogliono godersi un periodo di relax con tutti insieme sotto il sole della Riviera Romagnola.
Qui una famiglia in vacanza trova veramente il meglio dei servizi: spiagge attrezzate di tutto punto per ogni tipo di esigenza, tantissimi family hotel tra cui scegliere, parchi giochi e divertimento sia in città che nelle immediate vicinanze per non annoiarsi neppure in una sfortunata giornata di pioggia, tante opportunità per fare sport all’aria aperta e tutto il calore e l’accoglienza della Romagna.
Oggi vogliamo suggerirvi alcune delle cose da fare a Milano Marittima con i vostri bambini quest’estate, per passare delle giornate piene e divertenti e godervi al massimo le vostre vacanze in famiglia!
Una giornata in spiaggia
Può sembrare scontato ma l’attività migliore che possiate fare a Milano Marittima quest’estate è quella di poltrire e rilassarvi in uno degli stabilimenti balneari della città!
In base all’hotel in cui alloggerete avrete probabilmente una spiaggia convenzionata ma potrete comunque scegliere tra gli oltre 100 stabilimenti della città. Qui troverete a vostra disposizione tantissimi servizi per ogni età: le aree gioco per i bambini, i campi da beach tennis/volley per i più grandi, ottimi ristorantini dove mangiare del buon pesce in riva al mare.

Se siete in compagnia dei vostri amici a 4 zampe assicuratevi di scegliere una spiaggia pet friendly (LINK) in quanto la normativa regionale è un pò limitante circa l’ingresso degli animali in acqua. Il prezzo di ombrellone e lettini varia sia in base al periodo che alla zona e in certi casi può essere un pò esoso, quindi se volete risparmiare qualcosa vi consigliamo o di usufruire del bagno convenzionato con l’hotel oppure di sottoscrivere un abbonamento per tutto il periodo della vostra vacanza!
Visita alla casa delle farfalle
Per le famiglie con bimbi piccoli un’alternativa ad un pomeriggio in spiaggia può essere una visita alla Casa delle Farfalle, una stupenda serra equatoriale dove vivono migliaia di farfalle svolazzanti di tutti i colori. Questo grande giardino tropicale è aperto da marzo a novembre (con orari differenti in base alle stagioni) e vi porta in un mondo assolutamente unico: passeggerete con i vostri piccoli tra le piante tropicali mentre le farfalle vi voleranno vicine e qualche volta vorranno stringere conoscenza appoggiandosi sulle vostre spalle per concedersi ad una fotografia.

Usciti dalla serra troverete anche un’altra sezione del parco, la “Casa degli Insetti” con tante teche piene di laboriosi insetti da osservare e poi l’area pic nic dove consumare una merenda tutti insieme prima di tornare a casa.
Partitina al Minigolf
In città ci sono molti spazi dedicati al divertimento delle famiglie, uno dei più simpatici e richiesti durante l’estate è senza dubbio il minigolf di Viale Matteotti 48. Lungo il percorso potrete concedervi una piacevole sfida fino ad arrivare alla 18esima buca e decretare il campione della famiglia.

Se i vostri ragazzi si scoprono particolarmente appassionati e dal campo mini volessero passare al campo vero potreste iscriverli ad una delle lezione organizzata dall’Adriatic Golf Club dedicate ai ragazzi under 18.
Questa è davvero una super occasione per fare dello sport, imparare una nuova disciplina e far fare ai vostri bambini delle nuove piacevoli conoscenze.
Una gita in Pineta
Se siete stanchi della spiaggia e volete passare qualche ora di relax al fresco, la Pineta di Milano Marittima è il posto ideale per voi.
Potrete passeggiare insieme ai vostri bambini in uno dei tanti percorsi segnati e farli giocare nelle aree gioco di cui è disseminato il parco. Se poi siete stati previdenti portandovi anche qualcosa da mangiare o da bere potreste rilassarvi nelle aree pic nic o sulle panchine della Pineta.
All’interno della pineta si trova il Parco Naturale, un’area che ospita tante specie di animali e la flora tipica delle pinete marittime. Qui, le famiglie possono avvicinarsi alla natura, osservare diverse specie animali e partecipare a attività educative.
Un’attrazione molto apprezzata dai bambini è la CerviAvventura, un parco avventura che offre percorsi sospesi tra gli alberi, adatti sia ai bambini che agli adulti. Questa esperienza consente alle famiglie di vivere la natura in modo e simpatico e divertente.

Corsi di tennis
Se ai vostri piccoli piace lo sport – in particolare il tennis – potreste approfittare della vostra permanenza a Milano Marittima per iscriverli ad uno dei corsi di avviamento a questo sport messi in moto dal Circolo Tennis Cervia durante tutta l’estate.

I corsi sono dedicati ai bambini di almeno 4 anni, con diversi istruttori che formeranno le classi in base all’età e al livello di gioco in modo che ogni bambini si possa divertire imparando questo bellissimo sport.
Una giornata a Mirabilandia
A soli 13 km da Milano Marittima trovate uno dei parchi di divertimento per tutta la famiglia più belli d’Italia: Mirabilandia, che offre attrazioni mozzafiato per tutte le età e – nel periodo estivo – anche l’area acquatica Mirabeach.
Una gita a Mirabilandia è senza dubbio un regalo che i vostri bambini e ragazzi apprezzeranno. Le attrazioni da vedere sono tantissime quindi armatevi di pazienza e preventivate di passare al parco gran parte della giornata, ma vedrete che ne varrà la pena.
Non perdetevi alcune dei divertimenti più famosi come il Katun – uno tra i più bei inverted coaster del mondo, l’Ispeed – il 1° launcher magnetico d’Europa, le Divertical – le montagne russe acquatiche più alte al mondo e il mondo Ducati World dove potrete provare la Desmo Race!

Se avete bimbi piccoli e volete qualcosa di più adatto a loro non mancate una visita alle sezioni Bimbopoli e Dinoland…
Come vedete Milano Marittima è ricca di cose da fare per una famiglia in vacanza, anche lontano dalla spiaggia e dalla confusione. Non vi rimane che partire per vivere la vostra prossima vacanza al mare tutti insieme!